INTESTAZIONE.png

HOME PAGE - CORSI - ATTIVITA' - LA SERIE GALLICA - LE MOSCHE DI GIUSEPPE FINARDI - IMMAGINI - DOVE SIAMO - PESCI - LINK - CAMPARI


LA SERIE GALLICA


La serie Gallica di L. de Boisset con materiali originali.

C’è chi va all’accademia di Brera per imparare a disegnare come Leonardo, e c’è chi viene alla Zaccagna a creare oggetti perfetti!

Per chi non la conoscesse, la serie gallica di L. De Boisset è la chiave di volta della costruzione di mosche artificiali, lo standard di riferimento per moltissimi anni a seguire.

Oggi, per tutti noi che costruiamo mosche, mettere le ali in un certo modo, o usare il pavone spelato, o mille altri accorgimenti, sono cose normali, eppure, se guardiamo le mosche di questa collezione, ci rediamo conto di quanto le nostre siano imitazioni di imitazioni; si tratta naturalmente di modelli per la buona parte superati, che conservano però un loro fascino. E prede di questo fascino sono stati Beppe (che ha momentaneamente abbandonato le “Finardi Killer”), e Cristian (reduce dalle “Alklinkinhammer”).

I nostri eroi si sono dedicati alla ricerca dei dressing originali, scartando le innumerevoli varianti, e superando le difficoltà nel reperire materiali che nel tempo sono divenuti inusuali, quali crine di cavallo nei vari colori, pelo di orso, pelo di foca, e le hackles da tingere per ottenere le giuste tonalità; hanno poi effettuato svariate prove sino ad ottenere quello che non possiamo che definire un risultato eccellente.

Va poi elogiato Beppe per le foto che ha fatto....perfette!



Clicca sulle foto per ingrandirle.


Ephemera-Vulgata-subimago-maschio


Ephemera-Vulgata-imago-femmina


Ephemera-Danica-subimago-maschio


Ephemera-Danica-imago-femmina


Ephemera-Danica-imago-spent


Baetis-Rhodani-subimago-maschio


Baetis-Rhodani-imago-femmina


Baetis-Rhodani-imago-spent


Baetis-Alpinum-subimago-maschio


Baetis-Alpinum-imago-femmina


Baetis-Bioculatus-subimago-maschio