Torna alla Home Page dell'UNPeM

Regolamento

della

SCUOLA NAZIONALE DI LANCIO



Costituzione e scopi

La S.N.L. è stata costituita dall'UNPeM nell'anno 1985 con gli scopi di: qualificare i soci idonei a svolgere la funzione di istruttore; diffondere, uniformare ed aggiornare la tecnica di insegnamento del lancio finalizzato alla pesca a mosca.

Struttura organizzativa

Compongono la S.N.L.:

  • il Direttore Tecnico, responsabile della Scuola, al quale compete la gestione tecnica della Scuola;

  • il Segretario, il quale ha i compiti della gestione amministrativa.

Il Direttore Tecnico ed il Segretario sono designati dal C.D.N.

Albo degli istruttori

L'Albo degli Istruttori è costituito dal 1988.L'accesso all'Albo degli Istruttori è aperto a tutti i soci dei Club regolarmente iscritti all'UNPeM. In via eccezionale l'accesso è aperto anche ai soci individuali non iscritti ad alcun Club, purchè si impegnino a formare in breve tempo un nuovo Club da associare all'UNPeM. La qualifica di Istruttore si ottiene col superamento dell'esame dopo la partecipazione a corso di formazione per "Allievi Istruttori". Per il mantenimento della qualifica di istruttore è necessaria la partecipazione ad almeno n. 1 stage nell'arco di n. 3 anni. L'appartenenza all'Albo degli Istruttori viene meno nei seguenti casi:

  • qualora il Club di appartenenza cessi di aderire all'UNPeM;

  • qualora l'Istruttore cessi di appartenere al Club;

  • qualora il comportamento dell'Istruttore non sia coerente con l'ideologia della Scuola.

Corsi per Allievi Istruttori

Possono partecipare tutti i soci aderenti ai Club regolarmente iscritti all'UNPeM che intendono accedere agli esami per ottenere la qualifica di Istruttore. I corsi di formazione per "Allievi Istruttori" saranno svolti a livello regionale da Istruttori designati dalla S.N.L.

Esami per Istruttori

Sono ammessi solo coloro che hanno partecipato al corso per Allievi Istruttori. Gli esami saranno tenuti dal Direttore Tecnico con la collaborazione di Istruttori scelti dallo stesso. Gli Allievi ritenuti non idonei agli esami potranno ripresentarsi al corso di formazione ed al successivo esame.

Esami per i Master

Potranno accedere all'esame per la qualifica di Master gli Istruttori già diplomati da almeno tre anni che negli stages dimostreranno di aver raggiunto per impostazione, stile, capacità tecniche e norme comportamentali un livello superiore. Gli esami saranno tenuti dal Direttore Tecnico con la collaborazione di Istruttori Master scelti dallo stesso.

Iscrizioni

La richiesta di iscrizione ai corsi per Allievi Istruttori dovrà essere presentata alla S.N.L. tramite i Coordinatori Regionali. La Segreteria della S.N.L., a mezzo lettera, richiederà agli Istruttori ed ai Master la partecipazione agli stages. Per ogni esame Istruttori e per ogni Stage i partecipanti sono tenuti a versare una quota di iscrizione a titolo di rimborso spese. La permanenza nella località fissata per gli esami sarà a carico dei partecipanti. In base alle presenze sarà scelta una formula che consenta costi contenuti. Tutte le funzioni e gli incarichi svolti nell'ambito della S.N.L. sono esercitati a titolo completamente gratuito.

Etica e comportamento degli Istruttori

L'Istruttore è al servizio del proprio Club e deve essere a disposizione ogni qual volta necessiti. Con i neofiti dovrà avere un comportamento corretto e coerente ponendo attenzione non solo all'Insegnamento Tecnico ma anche alla sensibilizzazione sui problemi inerenti la conservazione delle acque e dell'ambiente. Sarà obbligo dei Club comunicare tempestivamente al C.D.N. eventuali defezioni dei propri istruttori e comportamenti non consoni all'etica ed al Regolamento.




Torna alla home page dell'UNPeM