"Notizie"


              Nello scorso mese di Ottobre, il C.P.M. Firenze,
  in collaborazione col negozio fiorentino,"Fly Fishing Top", ha organizzato il:

"34°  Corso  Teorico-Pratico di

  Pesca con la Mosca Artificiale". 

Il Corso si è articolato in lezioni Teorico-Pratiche. Le lezioni Pratiche sono state tenute presso il Palazzetto dello Sport di Firenze. Le lezioni Teoriche si sono svolte nella nostra Sede di Lungarno Torrigiani, 1r a Firenze. 

Il Corso è stato seguito da diversi iscritti, alcuni dei quali giovanissimi.  Il Programma del Corso che abbiamo seguito, sia pure con alcune piccole variazioni, può essere letto alla pagina web, "Attivita". Ci preme sottolineare che nelle lezioni Teoriche, abbiamo insistito sui temi collegati all'Ambiente e alla nostra attività come pescatori a mosca. Quindi  il Fiume, la vita dei Pesci e degli Insetti in primo luogo, e poi in generale l' Ecosistema. L'Inquinamento dell'Aria, dell'Acqua e del Suolo provocato dai rifiuti Industriali, dalle Concentrazioni urbane, dalla Circolazione automobilistica, ecc ecc, e le ripercussioni che tutto questo provoca, sul Mondo Naturale,  e sulla nostra stessa vita. Si tratta di problematiche  che richiederebbero ben altro spazio che non quello modesto, disponibile nell'ambito di una breve lezione teorica,  che deve prima di tutto, parlare di pesca, argomento principale al quale sono interessati  gli  iscritti al Corso. Abbiamo poi parlato del comportamento dei Pescatori a Mosca. Un argomento per noi centrale e sul quale insistiamo sempre. Così abbiamo cercato di spiegare quanto sia importante il nostro comportamento nei confronti del fiume e verso gli altri pescatori che incontriamo nel corso della nostra attività di pesca; della necessità di praticare il No-Kill; di come sia indispensabile modificare il nostro approccio mentale complessivo verso il Mondo Naturale. Abbiamo parlato dell'importanza del nostro impegno come Club e dell'impegno delle nostre organizzazioni, regionali e nazionali, affinché si giunga ad una  regolamentazione della pesca sportiva, che tenga conto delle richieste provenienti dal settore della Pesca con la Mosca; di come si vada finalmente diffondendo non solo nel nord Italia, ma ormai un po' dovunque, l'apertura, da parte delle Amministrazioni Pubbliche, di tratti "No- Kill", e l'istituzione di Zone a Regolamentazione Speciale, nelle quali secondo noi, vengono applicate disposizioni più avanzate in materia di pesca sportiva. Non possiamo dar conto in maniera ampia di tutto quanto si è discusso, ci limitiamo ad indicare a grandi linee, i principali aspetti sui quali ci siamo soffermati nelle varie serate. 
    
  
Concluso  il "Corso Teorico-Pratico di Pesca con la Mosca", per rispondere a diverse richieste che ci venivano avanzate, abbiamo organizzato anche un:
 
"Corso di Costruzione Mosche Artificiali".

 Il Programma del Corso può essere letto sulla pagina web"Attivita", ma  in ogni caso il percorso didattico che viene seguito, è il risultato di esperienze collaudate positivamente, da lungo tempo. Gli allievi alla fine  del "Corso" oltre alla conoscenza teorica, sono in grado di costruirsi le loro prime "Imitazioni" e questa sicuramente è la cosa più importante. In particolare ci sembra che i più giovani abbiano seguito con molta attenzione e divertimento, le spiegazioni e gli esempi pratici che  gli venivano  proposti dai  nostri Soci, insegnanti pazienti e  veri esperti costruttori di Mosche Artificiali.
Alla fine di questi due mesi di iniziative piuttosto impegnative per il nostro Club, ci sentiamo in grado di esprimere un parere positivo per i risultati raggiunti. Ringraziamo tutti i Soci che si sono impegnati disinteressatamente come Istruttori, sia  nel "Corso Teorico-Pratico di Pesca con la Mosca" che nel "Corso di Costruzione Mosche Artificiali". Ringraziamo i responsabili del "Palazzetto dello Sport di Firenze", per averci permesso di usare la Palestra per il nostro "Corso". Un ringraziamento particolare all'amico Gianni Gronchi del "Fly Fishing Top". Per concludere presentiamo alcune foto di allievi ed istruttori al lavoro durante il "Corso Artificiali".
 

                 


Home