"Incontro con Francesco Palù"


Tipula                        Francesco Palù                        Dry Yellow Sedge

Come annunciato da tempo, la sera dello scorso 8 Dicembre, nella Sede del nostro Club, si è tenuto un'incontro con Francesco Palù. La serata verteva ovviamente, visto l'ospite, sul tema: "Costruzione delle Mosche Artificiali, le Tecniche ed i Materiali". La "Manifestazione" che, come avevamo detto èra aperta a chiunque lo desiderasse, è stata di grande interesse. I partecipanti hanno avuto il privilegio di poter osservare al lavoro creativo un autentico "maestro", nella costruzione delle  "Mosche Artificiali". Per l'assemblaggio dei modelli mostrati, ha utilizzato materiali innovativi da lui stesso creati, risultato di un' attenta osservazione, di un duro lavoro al "morsetto", e di una tecnica di costruzione raffinata ed originale. A tutto questo, che sarebbe già tanto, dobbiamo aggiungere le qualità umane di Francesco Palù, la sua simpatia, lo stare allo scherzo, i suoi aneddoti , i racconti sulle esperienze di pesca e di vita, il suo riuscire a non essere mai banale, e sarà evidente quanto sia stato interessante, piacevole, e divertente partecipare a questa iniziativa.
Abbiamo potuto osservare anche molto materiale per la costruzione degli artificiali, che Palù aveva appositamente  portato con se unitamente ad un'ampia collezione di  bellissime "Mosche", sia di modelli classici, che di modelli originali, sviluppati nel corso della sua lunghissima attività. Abbiamo inoltre visto le sue canne per la Pesca a Mosca, ( che conoscevamo già e che avevamo avuto l'opportunità di provare alcuni anni fa, in occasione di un'altro incontro che il nostro Club aveva organizzato con Palù ) in alcune delle ampie lunghezze disponibili, concepite per una filosofia di lancio e di pesca che, almeno per il momento, fra noi non sembra convincere.

       

 Il Ninfone   Dry Cream new dun May Fly   Dry Palù Dun   Dry Oliva Speciale   Larva di Maggio

Vista la disponibilità di Francesco Palù avremmo voluto chiedergli ancora molte cose, ed avremmo ascoltato con attenzione le sue acute osservazioni sui temi più vari. Ci siamo salutati tardi e a malincuore, ma abbiamo convenuto di rivederci nel nuovo anno, in primavera inoltrata. Il C.P.M. Firenze, ringrazia sinceramente Francesco Palù per la piacevole serata che abbiamo trascorso insieme.
Desideriamo informare i visitatori del nostro Sito Internet, che Francesco Palù ha attivato un suo Sito Web, e che lo potranno visitare al seguente indirizzo:
http://www.flyfishingpalu.com
Le foto delle "Mosche" inserite in questa pagina web sono di F.Palù.


Home